Logo

Conservazione degli Pneumatici Inutilizzati:

Categorie: Pneumatici

Conservazione degli Pneumatici Inutilizzati:

I modelli di gomme stagionali sono inutilizzati per diversi mesi all’anno, in questo periodo è importante conservarli in modo adeguato. Anche gli pneumatici delle moto, che spesso vengono utilizzate solo nel periodo primavera-estate, hanno bisogno di particolare attenzione.

Scarsa Manutenzione?

Innanzitutto le gomme non devono essere conservate in verticale, in tal caso dopo diverso tempo il loro stesso peso provocherebbe una deformazione. Pertanto devono essere posizionate su di un fianco per garantirne l’integrità.

Montare uno pneumatico deformato può provocare vibrazioni durante la guida, ad alte velocità può risultare davvero pericoloso. Oltre alla forma anche il battistrada può subire delle alterazioni, perdendo così aderenza con il manto stradale.

Corretta Conservazione: Come Fare?

Innanzitutto le gomme vanno conservate pulite, nel caso si conservino montate sui cerchi vanno gonfiate alla giusta pressione come fossero montate sull’auto.

Pneumatici posizionati in orizzontale, anche accatastati uno sopra l’altro, certamente è la soluzione migliore. In alternativa, per salvare spazio, si possono appendere

L’ideale è conservarli tra i 10 e i 15 °C, lontano dai raggi del sole per evitare che i raggi UV rovinino la gomma.

In Sintesi:

  • Conservare le gomme pulite,
  • Nel caso vengano conservate montate sui cerchi controllare che la pressione sia corretta,
  • Posizionare gli pneumatici in un luogo fresco e lontano dai raggi del sole,
  • Non posizionarli in verticale per evitare deformazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *